L'attuale Ordine Militare del Cristo

L'Ordine del Cristo fu soppresso con decreto del 15 ottobre 1910, ma venne reintegrato con il decreto del 1 dicembre 1918, “per premiare i relativi servizi forniti da cittadini portoghesi o stranieri per il paese o per l'umanità, sia militari che civili”.


Placca di Commendatore
dell'Ordine Militare del Cristo

Con la legislazione del 1962 e del 1986, con l'Ordine Militare del Cristo veniva insignito chi svolgeva l'esercizio di funzioni sovrane e, in particolare, la diplomazia, il sistema giudiziario e la pubblica amministrazione. Infine, la normativa del 2011, fece riferimento più in generale a chi “svolge le funzioni di sovranità”.

In questo senso, nel corso del Novecento furono decorati dell'Ordine Militare di Cristo i titolari delle più alte cariche della nazione, come gli ex Presidenti del Parlamento europeo, gli ex primi ministri e gli ex comandanti militari.

Durante le visite di Stato venne spesso concesso ai coniugi dei Capi di Stato e, di tanto in tanto, ai Capi di Stato stessi.

Attualmente non esiste un Capo di Stato insignito dell'Ordine. Si noti che il Gran Collare non è mai stato dato ad un Capo di Stato portoghese, nonostante siano state insignite alte personalità come Éamon de Valera, il presidente d'Irlanda, i Presidenti della Repubblica francese Albert Lebrun e Charles de Gaulle, il generale Francisco Franco, Caudillo di Spagna, il Re Baldovino del Belgio o diversi Principi Gran Maestri del Sovrano Ordine di Malta.