L'Ordine di Calatrava


distintivo dell'Ordine

Attualmente, insieme agli Ordini di Santiago, Alcantara e Montesa, l'Ordine di Calatrava fa parte dei quattro Ordini Militari Spagnoli sotto l'amministrazione perpetua della Corona ;di Spagna.

Le origini dell'Ordine di Calatrava risalgono al 12° secolo, regnante in Castiglia Sancho 3° il quale, nel mese di gennaio 1158, dono in perpetuo la fortezza e la città di Calatrava a Raimundo, Abate del monastero cistercense di Fitero, perché la difendesse dagli attacchi degli Almohadi.

La conferma canonica avvenne il 25 Settembre 1164, con una Bolla di Papa Alessandro 3°. Gli obiettivi dei monaci dell'Ordine erano quelli di lodare Dio e difendere la Fede Cristiana. Questa combinazione li qualificava come monaci-guerrieri.

Attualmente, sotto il comando di Sua Maestà il Re di Spagna, i quattro Ordini svolgono le loro attività in un comune e coordinati dalle direttive stabilite dal Consiglio reale, pur mantenendo ogni Ordine la propria identità e indipendenza.


uniformi storiche de Reggimento di Calatrava
(porta bandiera e trombettiere)

La direzione spirituale dell'Ordine sotto la responsabilità del Cappellano Rettore della Chiesa della Concezione il Vescovo di Calatrava, e del Priore degli Ordini Militari di Santiago, Calatrava, Alcantara e Montesa.

L'attuale Ordine di Calatrava è composto solo da Cavalieri onorari che svolgono solo attività di storici, culturale, sociale e benefica.

E in questo spirito di rispetto per le tradizioni, nel 2002 ebbe luogo il gemellaggio dell'Ordine con l'Accademia di Cavalleria, nella quale è integrato il vecchio Reggimento di Calatrava.