L'abbigliamento


Mantello Capitolare dell'Ordine di Caltrava

L'abito e i paramenti vengono imposti al Cavaliere dopo la sua nomina. Questi vengono benedetti dal sacerdote officiante la cerimonia e rappresentano l'impegno religioso che il Cavaliere acquisisce davanti a Dio e agli uomini.

Essi devono essere indossati quando il Cavaliere viene chiamato alle cerimonie religiose dell'Ordine e, se del caso, del Consiglio Reale degli Ordini Militari.

L'abito è costituito da:

Lo Scapolare, indossato a diretto contatto della pelle a significare la profonda spiritualità e il distacco dalle cose terrene.


Uniforme da Cavaliere di Caltrava dal 1862 al 1904

Il Mantello Capitolare, simbolo della devozione, umiltà e obbedienza alle quali deve assolvere il Cavaliere in ogni momento.

I Lacci, che circondano il collo e simboleggiano l'impegno e il forte legame di unione con Dio.

I Guanti, che coprono la nudità delle mani.

La Berretta, che copre la testa in segno di rispetto; questa per i Cavalieri Novizi è bianca, con i profili bianchi; per i Cavalieri Professi è bianca, con i profili rossi; per le dignità dell'Ordine è nera, con profili rossi.

I Cavalieri che sono Amministratori del Consiglio Reale, hanno appesa sul petto una croce formata dalle quattro croci degli Ordini Militari.

 


Uniforme dell'Ordine di Caltrava
dal 1904 fino ad oggi

La Regina Isabella 2° di Spagna, il 9 Agosto 1862 emise il seguente decreto sull'Uniforme dei Cavalieri di Calatrava:
Giacca bianca con bavero dello stesso colore, con la croce dell'Ordine di Calatrava posta al centro di essa, la croce sarà in panno scarlatto ed avrà la lunghezza di 26 centimetri.
Il Bavero, il colletto, i polsini e la fodera saranno di colore scarlatto.
Alla cintura ci sarà la spada conta da un cordone d'oro.
I pantaloni saranno di di colore blu di Prussia con una striscia d'oro di una larghezza di 55 millimetri.
Il cappello a sarà a due punte con galloni d'oro e nessuna penna.
Gli speroni saranno d'oro.

 

La descrizione dell'attuale uniforme è regolata dal regio decreto del 20 maggio 1904.

L'uniforme deve essere indossata dai Cavalieri dell'Ordine Militare Calatrava, anche sotto il mantello capitolare nelle cerimonie religiose o qualsiasi altra solennità che richiede o consente l'uso.