I Templari nella penisola iberica

Per conoscere le cause della Fondazione dell'Ordine di Santa Maria de Montesa, è necessario, anche in modo superficiale, fare riferimento alla presenza in Spagna dell'Ordine dei Cavalieri Templari.

L'Ordine del Tempio di Salomone fu fondato nel 1118 a Gerusalemme da cavaliere Hugo de Payens, per la difesa dei Luoghi Santi e dei pellegrini che, con grande fervore, accorrevano in Terra Santa da qualsiasi punto del cristianesimo.


il Castello Templare di Monzón

Consolidato e supportato dai Papi, il potere dei Cavalieri Templari si estese in tutta Europa e i Cavalieri giunsero nella penisola iberica per intervenire nelle guerre della Reconquista come in una Crociata. Combatterono nei Regni di Galizia, León, Estremadura e, specialmente, nel Regno di Aragona. Per tutti questi motivi i Re donarono loro numerosi castelli in tutta la geografia spagnola. Da ricordare il castello di Calatrava e il famoso castello di Monzón.

Durante la Reconquista del Regno di Valencia voluta dalla Corona d'Aragona, i Templari ebbero un ruolo di primo piano e quindi guadagnarono come ricompensa delle roccaforti e grandi territori.


il Re Giovanni II di Aragona

Nonostante avessero reso grandi servizi al cristianesimo, nel 1307 i Templari furono accusati dal Re di Francia Filippo il bello e dal Papa Clemente 5°, di gravi reati e di eresia. Sotto la pressione del Re di Francia furono arrestati, torturati e processati e molti di loro, compreso il Gran Maestro, furono condannati a morte e arsi al rogo.

Il Re Giovanni 2° di Aragona non aveva dato credito alle gravi accuse che erano ricadute sui Cavalieri Templari e questo lo fece sapere al Re di Francia ed al Papa Clemente; tuttavia e con rammarico, rispettò gli ordini del Papa e comandò l'arresto dei Templari che stavano nel suo Regno.

Questi opposero resistenza e si rinchiusero nel castello di Monzón, ma alla fine furono sconfitti, imprigionati e trasferiti a Salamanca dove furono processati.