La Banda dei tre Ordini


Insignia originale della Banda dei Tre Ordini
(oro, argento e pietre Preziose), 1789.
Collezione Nazionale di Palazzo del Guida.

La singolare storia di questa insegna, sembra avere la sua genesi nel fatto di Papa Giulio III aveva concesso “in perpetuum” alla Corona portoghese, i Gran Magisteri dei tre vecchi Ordini monastico-militari, con la Bolla “Praeclara Clarissimi” del 30 novembre 1551.

La creazione della Banda dei Tre Ordini avvenne con la riforma degli Ordini voluta dalla Regina Maria I del Portogallo, il 17 giugno 1789.

La Regina decretò che il Monarca doveva utilizzare contemporaneamente le insegne dei tre Ordini, in modo da non dare la precedenza a nessuno di loro. Così, la Banda dei tre Ordini divenne la più importante distinzione portoghese.


il Re Giovanni VI del Portogallo
che indossa la Banda degli Ordini

La Banda dei Tre Ordini raccoglie in un'unica insegna, le Croci degli antichi Ordini Militari del Cristo, di Avis e di Sant'Iago della Spada, fondati nel medioevo in Portogallo. Non è quindi un altro Ordine, ma un distintivo che riunisce, in un modo unico, le croci di tre Ordini che hanno un'esistenza indipendente.

Il 15 ottobre 1910, con la scomparsa degli antichi Ordini Militari, cessò di esistere anche la Banda dei Tre Ordini. Questa venne restaurata con decreto del 1 dicembre 1918, per essere indossata dal Presidente della Repubblica nella sua qualità di Gran Maestro degli Ordini onorifici portoghesi, nonché per essere conferita ai Capi di Stato stranieri, secondo la tradizione che aveva già instaurato la monarchia costituzionale.


L'attuale Banda dei Tre Ordini

Durante il ventesimo secolo è stata conferita a Capi di Stato come i Re del Belgio Alberto I (1919) e Leopoldo III (1938), il Re Giorgio VI (1939) e la Regina Elisabetta II (1955) del Regno Unito, il Re Bhumibol Adulyadej di Thailandia (1955), i Presidenti del Brasile Café Filho (1955) e Kubitschek de Oliveira (1957) e il Generale Francisco Franco, Caudillo di Spagna (1962).

Tuttavia, con la legge organica del 1962/1963, la Banda dei Tre Ordini iniziò ad essere esclusiva del Presidente della Repubblica Portogallo, e non venne più assegnata a Capi di Stato stranieri.

Questa regola venne riconfermata nella legge organica del 1986 e nella legge degli Ordini onorifici portoghesi entrata in vigore nel 2011, per cui la Banda di Tre Ordini divenne una decorazione esclusiva del presidente portoghese in carica come Gran Maestro degli Ordini onorifici portoghesi ed usata dallo stesso solo durante il periodo del suo mandato.