Mi chiamo Emanuele, ho 62 anni e vivo in un paesino sul mare in provincia di Taranto.

Da sempre appassionato di storia medievale, soprattutto riguardante le crociate, ora che sono in pensione, finalmente ho tanto tempo a disposizione per approfondire le mie conoscenze relative a questo particolare periodo storico.

Ho scoperto quindi che non solo i Cavalieri Templari ed i Giovanniti erano gli attori principali delle crociate, ma anche altri monaci in armi parteciparono attivamente alla difesa della Terra Santa.

Mi sono imbattuto quindi nell'Ordine dei Cavalieri Teutonici, i monaci crociati di lingua tedesca dei quali in Italia poco si conosce; leggendo quindi alcuni libri (che il visitatore del sito potra trovare elencati nella pagina relativa alla bibliografia), e consultandone altri in tedesco ed inglese (che non elenco nella bibliografia visto che il sito è in lingua italiana), mi è venuta l'idea di condividere quanto ho appreso con il pubblico del web.

Ecco quindi nascere questo sito, all'inizio dedicato esclusivamente ai Cavalieri Teutonici, ma ora dedicato a tutti gli "oratores et bellatores".

Per il momento le pagine dedicate ad alcuni Ordini Monastico-Cavallereschi sono piuttosto limitate ma, visto che da pensionato ho parecchio tempo a disposizione, spero in futuro di ampliare il più possibile questo sito non solo agli Ordini nati in Terra Santa e durante le Crociate del Nord, ma anche a quelli nati durante la Reconquista spagnola.

Invito i visitatori a servirsi del libro degli ospiti, o a scrivermi direttamente all'indirizzo e-mail romata@libero.it, per comunicarmi le loro impressioni, i loro commenti, i loro suggerimenti e le loro critiche, delle quali farò certamente tesoro. Emanuele R.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS