Presentazione

L'Ordine Cistercense (Ordo Cisterciensis) è un ordine monastico cristiano riformato la cui origine risale alla fondazione dell'Abbazia di Cîteaux da parte di Robert Molesme nel 1098.


stemma dell'Ordine Cistercense

L'Ordine Cistercense svolse un ruolo di primo piano nella storia religiosa del XII secolo. Per la sua organizzazione e per la sua autorità spirituale, si impose in tutto l'Occidente, sino ai suoi margini. La sua influenza fu particolarmente forte nella parte orientale del fiume Elba , dove l'Ordine fece «avanzare sia il Cristianesimo, che la civiltà e lo sviluppo del territorio» (Jean Chélini, Histoire religieuse de l'Occident médiéval, Hachette, Pluriel, 1991).

Restauro della regola benedettina ispirato alla riforma gregoriana, l'Ordine Cistercense promosse l'ascetismo e il rigore liturgico ed eresse, in qualche misura, il lavoro come un valore cardinale, come dimostrato dal suo patrimonio tecnico, artistico e architettonico. Oltre al ruolo sociale che ha mantenuto fino alla Rivoluzione Francese, l'Ordine esercitò una influenza di rilievo in settori intellettuali o economici, così come nelle arti e nella spiritualità.


monaci Cistercensi

L'Ordine Cistercense deve il suo notevole sviluppo a Bernardo di Chiaravalle (1090-1153), un uomo di eccezionale personalità e carisma. La sua influenza e il prestigio personale lo resero nel XII secolo il più celebre dei Cistercensi e, anche se non fu il fondatore, egli rimane il maestro spirituale dell'Ordine.

I Cistercensi si dedicarono alle missioni di cristianizzazione, protetti dal braccio secolare, penetrando in Prussia e nelle province baltiche. Difensori degli interessi della Santa Sede, durante le liti tra il Papa e l'Imperatore, i Cistercensi sostennero gli obiettivi del Pontefice.

Nel 1334 un cistercense, ex abate della Abbazia di Fontfroide, salì alla dignità papale con il nome di Benedetto XII. Durante il suo pontificato, nel 1336, l'Ordine Cistercense si riorganizzò secondo la Costituzione Benedettina. Il Capitolo Generale poté quindi esercitare un maggior controllo sulla gestione delle sue finanze e fondare nuove abbazie. L'Ordine Cistercense, fedele allo spirito dei primi giorni, nella prima metà del XIV secolo oramai godeva di un ascendente su tutta la cristianità.

Fonte: L.J. Lekai, I Cistercensi. Ideali e realtà, V, Certosa di Pavia, 1989.