L'Ordine Teutonico, oggi è una congregazione religiosa. Insieme all'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, al Sovrano Militare Ordine di Malta, al Venerabile Ordine di San Giovanni, all'Ordine di San Giovanni del Baliaggio di Brandeburgo, è un successore degli Ordini Religioso-Cavallereschi nati al tempo delle Crociate.


un Canonico Regolare dell'Ordine Teutonico

Oggi i membri dell'Ordine sono Canonici Regolari. L'Ordine conta attualmente 1100 membri, tra i quali 100 sacerdoti e 200 suore, che si dedicano principalmente ad attività di beneficenza. La sede dell'Ordine attualmente é a Vienna.

Il nome completo è “Deutscher Orden: Brüder und Schwestern vom Deutschen Haus St. Mariens in Jerusalem” (Ordine tedesco: fratelli e sorelle della casa tedesca di Santa Maria a Gerusalemme); sigla O.T.


l'Abate Generale Dr. Bruno Platter
65° Gran Maestro dell'Ordine Teutonico

Le origini dell'Ordine risalgono alla fondazione di un ospedale da campo fondato da alcuni mercanti di Brema e Lubecca nel 1190 in Terra Santa durante l'assedio di Acri. Nel 1198 l'originale comunità ospedaliera venne trasformata in un Ordine Religioso-Cavalleresco che, nel corso del XIII parteciparono alle “Crociate del Nord”.

Nei Paesi Baltici, l'Ordine istituì un proprio governo creando il “Deutschordensstaat” (Stato Monastico dell'Ordine Teutonico) che, alla fine del XIV secolo, aveva una superficie di 200.000 chilometri quadrati.

A causa della grave sconfitta militare subita nell'estate del 1410, contro l'unione polacco-lituana durante la Battaglia di Tannenberg, così come un lungo conflitto interno in Prussia, iniziò il declino dell'Ordine che portò nel 1525 alla secolarizzazione del Deutschordensstaat e la sua trasformazione in un ducato laico.


Stemma dell'Ordine

L'Ordine rimase tuttavia nel Sacro Romano Impero, specialmente nella Germania meridionale, in Austria e in Svizzera.

Nel tardo XVIII Secolo, con la perdita dei territori oltre la riva sinistra del Reno conseguente alle guerre napoleoniche e dopo la secolarizzazione delle proprietà dell'Ordine nella Confederazione del Reno, all'inizio del XIX Secolo rimasero solo i possedimenti nell'Impero d'Austria. Con il crollo dell'Impero Austro-Ungarico degli Asburgo dopo la prima guerra mondiale, oltre alla perdita dei beni l'Ordine perse anche la componente cavalleresca dei suoi componenti. Dal 1929, l'Ordine è guidato da un “Ordenspriestern” (Sacerdote dell'Ordine), è sottoposto al diritto canonico ed e divenuto un Ordine esclusivamente clericale.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS