Il Magistero di Fernando del Portogallo

Nel 1434, morto Fernando Rodrigues de Siqueira e regnante Edoardo del Portogallo il Gran Magistero dell'Ordine di Avis fu preso consegna dall'Infante Fernando del Portogallo (in seguito chiamato “Infante Santo”).

Nel 1437 Fernando del Portogallo fu tra i principali fautori della spedizione per la conquista di Tangeri; infatti assieme al fratello Enrico il Navigatore, Gran Maestro dell'Ordine del Cristo, persuase il Re Edoardo a lanciare un'offensiva in Marocco per ottenere una base africana da cui lanciare l'esplorazione dell'Atlantico.

L'attacco a Tangeri ebbe successo, ma a prezzo di alte perdite umane e ben presto la città fu perduta. Enrico il Navigatore, comandante della spedizione, si accordo per una tregua, lasciando il fratello, Fernando del Portogallo, in ostaggio del Sultano del Marocco. Purtroppo la tregua fu rotta e Fernando rimase prigioniero e fu trasferito a Fes dove morì il 5 giugno del 1443.


l'Infante Fernando del Portogallo, prigioniero a Fes

Nel 1471 le sue spoglie vennero trasferite in Portogallo, nel Monastero di Batalha. Il suo sacrificio nell'interesse della nazione, gli diede l'appellativo di “Infante Santo”. Fernando del Portogallo venne beatificato nel 1470.