La Campagna del 1206-1212


1206: La resistenza dei Livoni

Dopo la fondazione dell'Ordine dei Fratelli della Spada, iniziò la sistematica sconfitta dei Livoni ancora pagani, anche se il Principe di Polotsk proteggeva i Livoni che si erano stabiliti intorno al fiume Vaina, perché questo territorio faceva parte della sua sfera di influenza.

Nel 1206, visto che la presenza tedesca era sempre più serrata, i Livoni che vivevano sulla riva destra del fiume Gauja (un'antica via commerciale che portava nella regione della Rus‘) si ribellarono; le forze dei ribelli,condotte da Kaupo di Turaida, vennero sconfitte ed i Livoni accettarono la conversione. Kaupo di Turaida divenne un fedele alleato dei Fratelli della Spada fino alla sua morte, avvenuta nel 1217, durante la battaglia del giorno di San Matteo. A difesa del fiume Gauja, i Fratelli della Spada costruirono la roccaforte di Turaida.


1206: La Battaglia di Holm


una battaglia tra crociati e indigeni

Malgrado la conversione di Kaupo di Turaida, la maggioranza della nobiltà di Livonia, sfidava le forze dei conquistatori. I Livoni erano guidati da Ako, il più anziano di Holm. La lotta per la libertà dei Livoni si decise con la battaglia sotto la fortezza di Holm, il 4 giugno 1206, dove i Livoni furono sconfitti. Ako fu ucciso e i Fratelli della Spada catturarono la fortezza di Holm. Dopo la sconfitta, i Livoni furono subito battezzati e la terra fu sottomessa ai tedeschi.

Nello stesso anno i Fratelli della Spada assediarono il castello di Salaspils, un porto di vitale importanza. Subito dopo catturarono il forte di Lielvarde, e successivamente quella di Aizkraukle.


1207: il primo territorio dei Fratelli della Spada

Nel 1206 i Fratelli della Spada costruirono una modesta roccaforte nella Turaida, sulla riva destra del fiume Gauja, l'antica via commerciale che portava verso il nord-ovest della Rus'. L'anno dopo iniziarono a costruire la fortezza di Wenden (Cesis), un caposaldo di estrema importanza nella lotta contro gli estoni.


la fortezza di Wenden

Nello stesso anno Wenno von Rohrbach, il primo Maestro dei Fratelli della Spada, nominò il primo governatore conosciuto dell'area della fortezza di Wenden. Questi era Wickbert von Soest. Con la fortezza di Wenden, l'Ordine aveva una roccaforte che era indipendente dal Vescovo. Fino a quel momento i Fratelli della Spada non avevamo avuto alcun dominio reale ed erano sottomessi alla supervisione del Vescovo di Riga. Ora l'Ordine aveva l'opportunità di decidere la propria politica più autonomamente.

L'importanza della fortezza di Wenden è dimostrata dal fatto che i loro comandanti venivano chiamati Maestri. Il più noto Maestro fu Berth, comandante dal 1208 al 1217. Durante la sua epoca, l'antica fortezza di Wenden venne sostituita con una roccaforte in pietra.


1207: Terra Mariana

Nel 1207, su richiesta del Vescovo Albrecht, il Papa Innocenzo III, dedicò i paesi baltici alla Vergine Maria assegnandogli il nome di “Terra Mariana”. La Terra Mariana Venne istituita il 2 febbraio 1207 come Principato del Sacro Romano Impero e proclamata nel 1215 dal Papa Innocenzo III come soggetto della Santa Sede. Successivamente il Vescovo Albrecht von Buxthoeven dichiarò l'indipendenza della sua diocesi da Brema e venne quindi elevato al grado di Arcivescovo.


ripartizione della Terra Mariana tra le terre governate dai Fratelli della Spada e quelle dei Vescovi

La Terra Mariana fu governata prima dai Fratelli della Spada e, dal 1237, dal ramo dei Cavalieri Teutonici chiamato Ordine di Livonia e dalla Chiesa cattolica romana. La capitale della Terra Mariana era la città di Riga e l'arcivescovo di Riga era al vertice della gerarchia ecclesiastica della Livonia.

Nel 1561, durante la guerra di Livonia, la Terra Mariana cessò di esistere. Le sue regioni settentrionali furono cedute alla Svezia, che formò il ducato di Estonia, i suoi territori meridionali divennero parte del Granducato di Lituania e quindi della Confederazione Polacco-Lituana, come Ducato di Livonia e Ducato di Curlandia e Semgallia. L'isola di Saaremaa divenne parte della Danimarca.


1209: il Maestro Volquin von Naumburg

Nel 1209 Wickbert von Soest, comandante della fortezza di Wenden, uccise Wenno von Rohrbach, il Maestro dei Fratelli della Spada. I motivi dell'omicidio sono poco chiari, ma é possibile, che Wickbert rappresentava gli interessi del Vescovo di Riga, mentre Wenno von Rohrbach voleva rendere più autonomo l'Ordine dei Fratelli della Spada.

Ma il gruppo che si batteva per una maggiore autonomia prevalse, Wickbert venne ucciso e Volquin von Naumburg, molto rispettato per la sua abilità nella diplomazia, la sua onestà, la sua pietà e per le sue capacità in battaglia, divenne il nuovo Maestro dei Fratelli della Spada. Rimase in quella posizione fino alla fatale battaglia di Saule nel 1236.


1210: il castello di Sigulda


il castello di Segewold (Sigulda)

Intorno al 1210, al fine di ottenere il controllo della riva sinistra del Gauja, i Fratelli della Spada costruirono un castello in pietra a Sigulda; sempre nello stesso anno Innocenzo III promise loro un terzo del territorio che avrebbero conquistato ai pagani.


1212: l'assedio di Satezele

Entro il 1211 la provincia Livoniana di Metsepole venne convertita alla fede cattolica romana. L'ultima battaglia contro i Livoni avvenne nel 1212, con l'assedio del forte di Satezele, vicino a Sigulda.


un castello livoniano nel 1200

I Livoni, che a quel tempo rendevano omaggio al Principato Orientale Slavo di Polotsk, ed erano spesso attaccati dai vicini meridionali Semgalli, in un primo momento considerarono i tedeschi come utili alleati. Dopo un po' gli scontri erano probabilmente risolti, poiché in seguito alla morte di del loro capo Russin non accadde altro. Dopo la rivolta, l'influenza dell'Ordine dei Fratelli della Spada aumentò in modo significativo.

I Fratelli della Spada poi arruolarono i guerrieri Livoni, da poco battezzati, per partecipare ai loro campagne contro i Principati Letgalli e Selonici lungo i fiumi Gauja e Daugava, contro gli Estoni e, più tardi, contro i Semgalli, Samogizi e Curi.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS