1219: La battaglia di Lyndanisse

Già dal 1218 anche i regni cristiani di Danimarca e Svezia erano desiderosi di espandersi sulle coste orientali del Mar Baltico interessandosi in particolare all'Estonia. Era già stato deciso nel 1218 alla Dieta Danese che si svolse nello Schleswig, che la Danimarca si sarebbe unita alla Crociata contro l'Estonia. Il Vescovo Albrecht von Buxthoeven, che era presente alla Dieta Danese, aveva chiesto sostegno al Re Valdemaro II di Danimarca, ma Valdemaro invece aveva già un accordo con l'Ordine dei Cavalieri Portaspada. Il Papa Onorio III elevò l'invasione dell'Estonia da parte di Valdemaro in una Crociata.

Nel giugno del 1219, la flotta danese e tedesca guidata dal Re Valdemaro II di Danimarca, dal Vescovo Albrecht von Buxthoeven e dal Vescovo Theoderich von Treyden arrivò al porto di Lyndanisse (oggi Tallinn) nella Contea Estone di Reval. L'esercito Crociato era molto grande, quindi si può supporre che il Re di Danimarca aveva messo in campo tutta la sua marina.

Quando l'esercito Crociato sbarcò, riuscì a catturare l'area senza incontrare molta resistenza, gli Estoni non si aspettavano questo attacco e, in un primo momento, decisero di evitare il confronto. I capi degli Estoni scesero subito a patti con i danesi ed accettarono di riconoscere il Re di Danimarca Valdemaro II come loro signore. Alcuni di loro si lasciarono battezzare e questo sembrava essere un buon segno. I crociati raggiunsero quindi la collina di Toompea, al centro di Lyndanisse, dove iniziarono a costruire rapidamente una nuova fortezza.

Tre giorni dopo, il 15 Giugno 1219, mentre i danesi stavano partecipando alla messa, migliaia di Estoni fecero irruzione nel campo danese da tutti i lati. Regnava una gran confusione, in un primo momento gli Estoni presero il sopravvento e le cose si mettevano male per la crociata di Valdemaro.


i monaci sollevano le braccia del Vescovo

Fortunatamente per lui, il Principe Vitslav di Rugen, che era accampato separatamente dal resto dell'esercito Crociato, radunò i suoi uomini e attaccò gli Estoni alle spalle costringendoli a ritirarsi.

La leggenda racconta che, durante la battaglia di Lyndanisse, ogni volta che Anders Sunesen, Vescovo di Lund, alzava le braccia al cielo per invocare l'aiuto di Dio, i danesi avanzavano e quando il Vescovo abbassava le braccia perché era stanco, gli Estoni respingevano indietro i danesi.

Alcuni monaci corsero allora in aiuto del Vescovo, tenendogli sollevate le braccia ed ancora una volta i danesi avanzavano.


la bandiera che scende dal cielo

Al culmine della battaglia il Vescovo Anders Sunesen pregò perché venisse un segno dal cielo e questo avvenne: una bandiera rossa con una croce bianca (la “Dannebrog”, attuale bandiera della Danimarca) scivolò giù dal cielo e si sentì udire una voce che diceva: “Quando questa bandiera è sollevata in alto, voi sarete vittoriosi!”

I danesi avanzarono e vinsero la battaglia. Alla fine del giorno migliaia di estoni giacevano morti sul campo, e l'Estonia si aggiunse al regno danese.

Dopo la battaglia di Lyndanisse i danesi costruirono la fortezza di “Castrum Danorum”, che venne assediata dagli Estoni nel 1220 e 1223, ma senza successo.