La Preghiera dei Cavalieri Teutonici

La preghiera dell'Ordine, sviluppata in una data successiva alla sua fondazione, illustra un po' l'amalgama degli ideali dei Cavalieri Teutonici:


Madonna col bambino - 1280
cappella dell'Ospedale Teutonico dello
Spirito Santo a Bad Mergentheim

“Fratelli, imploriamo il Signore nostro Dio, che conforti il cristianesimo con la sua santa grazia e protegga la sua pace da ogni male.
Preghiamo Dio per il nostro padre spirituale, il Papa e per l'Impero e per tutti i nostri superiori e per i prelati della cristianità, ecclesiastici e laici, che Dio utilizza al suo servizio.
E anche per tutti i giudici laici e spirituali, che sappiano dare la Santa Cristiana pace ed applicare la buona giustizia affinché il giudizio di Dio non venga su di loro.
Preghiamo per il nostro Ordine in cui Dio ci ha riuniti, affinché il Signore ci dia la grazia, la purezza, una vita spirituale, e che Egli porti via tutto ciò che è in noi o negli altri Ordini, che è indegno di lode e di contrario ai suoi comandamenti.
Preghiamo per il nostro Gran Maestro e per tutti i comandanti regionali che governano le nostre terre e le persone, e per tutti i fratelli che esercitano l'Ufficio nel nostro Ordine, perché agiscano nel loro incarico dell'Ordine in modo tale da non allontanarsi da Dio.
Preghiamo per i fratelli che non hanno incarichi importanti, che possano utilizzare il loro tempo con zelo nel culto, in modo che essi stessi possano essere utili e di pietosi per coloro che detengono l'Ufficio.
Preghiamo per coloro che sono caduti nel peccato, che Dio possa aiutarli a ritornare nella sua grazia e che possano sfuggire all'eterno castigo.
Preghiamo per le terre che si trovano in mano ai pagani, che Dio possa venire in loro aiuto con il suo consiglio e la sua potenza, che la fede nell'amore di Dio vi possa essere diffusa, in modo tale che loro possano resistere a tutti i loro nemici.
Preghiamo per coloro che sono amici e collaboratori dell'Ordine e anche per coloro che fanno buone azioni o che cercano di farle, affinché Dio li ricompensi.
Preghiamo per tutti coloro che ci hanno lasciato eredità o doni sia in vita che in morte, che Dio consenta loro di andare da Lui.
Soprattutto preghiamo per il Duca Federico di Svevia ed Enrico suo fratello, che fu imperatore, e per la borghesia degna di Lubecca e di Brema, che ha fondato il nostro Ordine.
Ricordatevi anche il duca Leopoldo d'Austria, il duca Corrado di MaSovia, e il duca di Sambor di Pomerellia ....
Ricordatevi anche i nostri fratelli e sorelle morti ....
Lasciamo che ognuno ricordi l'anima di suo padre, di sua madre, dei suoi fratelli e sorelle.
Preghiamo per tutti i credenti, affinché Dio possa dare loro la pace eterna.
Che riposino in pace.
Amen”.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS