1894: l'Hochmeister Eugen von Österreich-Teschen

Il 19 novembre 1894, quando improvvisamente morì l'Arciduca Wilhelm von Österreich, venne nominato Hoch- und Deutschmeister dell'Ordine Teutonico l'Arciduca Eugen von Österreich-Teschen.


Eugen von Österreich-Teschen

Egli era Arciduca d'Austria e Principe d'Ungheria e di Boemia e fu l'ultimo Hoch- und Deutschmeister secolare dell'Ordine Teutonico e con questo incarico si distinse particolarmente. Accentuò sempre più l'impegno caritativo a sollievo dei malati e sofferenti, restaurando anche il ramo femminile, fondando nuovi ospedali e incrementando l'operato dell'Ordine.

Nel 1918, con il crollo dell'Impero Austriaco, l'ultimo Hoch- und Deutschmeister Asburgo, l'Arciduca Eugen von Österreich-Teschen, costretto all'esilio insieme a tutti i membri della sua dinastia, si ritirò a Lucerna e quindi a Basilea dove visse dal 1918 al 1934.

Nel 1934 l'Arciduca Eugen von Österreich-Teschen si stabilì nel convento dell'Ordine Teutonico a Gumpoldskirchen presso Vienna, per poi trasferirsi nel 1945 in Tirolo, dove ottenne dagli occupanti francesi una piccola villa a Igls. Egli morì il 30 dicembre 1954 a Merano circondato dai membri dell'Ordine Teutonico provenienti da Lana.

 


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS