1197: la presa di Beirut

Oramai si aspettava con impazienza la seconda armata tedesca guidata dal Duca Enrico I di Brabante, partita da un porto delle Fiandre. A un mese di distanza dalla morte di Enrico II di Champagne, giunsero a San Giovanni d'Acri.

L'arrivo dei nuovi Crociati rallegrò i Cristiani e subito fu deciso di cancellare la disfatta di Jaffa con una vittoria sui musulmani. L'esercito Crociato pertanto uscì da San Giovanni d'Acri e si incamminò verso le coste della Siria, intanto che un gran numero di navi della flotta genovese, carico di viveri e di armamenti da guerra, costeggiava la riva.


presa di Beirut da parte di Amalrico di Lusignano (futuro Re Amalrico II di Gerusalemme)
(dipinto di Alexandre Hesse)

I Crociati, senza cercare l'esercito di Safedino, si accamparono sotto le mura di Beirut. La flotta genovese forzò l'entrata del porto di Beirut e si impadronì delle galere saracene. Poco dopo i Crociati invasero la città.

Safedino, quando ebbe notizia della perdita di Beirut si mise in marcia sino a quando i due eserciti si trovarono uno di fronte all'altro lungo la costa fra Tiro e Tripoli.

Ben presto iniziò la battaglia. I Turchi, superiori in numero, tentarono di circondare i Crociati per allontanarli dal mare. Rapidamente la cavalleria musulmana attaccò l'esercito cristiano ma i Crociati si strinsero nei ranghi, così che da ogni lato le loro schiere divennero salde e impenetrabili.

Mentre gli arcieri turchi scagliavano sui cristiani le loro frecce, i cavalieri tedeschi si avventarono nella mischia e con le lance e spade fecero strage degli assalitori. Per molto tempo la vittoria restò indecisa e per molte volte i cristiani rischiarono di essere sconfitti, ma la loro ostinazione alla fine superò il numero e il valore dei musulmani. Safedino si salvò fuggendo mentre il suo esercito fu disperso.

Quando i Crociati entrarono in Beirut, il presidio musulmano non oppose resistenza. In questa città i Crociati poterono liberare dalla prigionia 9.000 cristiani i quali andarono a rinforzare l'esercito Crociato.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS